Aiuto:Come scrivere una pagina
Creare una nuova pagina è molto semplice: basta seguire alcuni semplici passi e usare il buon senso.
Modi per cominciare una nuova pagina[modifica sorgente]
- Iniziare una pagina dai risultati di una ricerca
- Iniziare una pagina da un link esistente
- Iniziare una pagina dalla pagina delle prove (cioè inserendo nella stessa un wikilink alla voce che voglio scrivere)
Iniziare una pagina dai risultati di ricerca[modifica sorgente]
Prima di iniziare una nuova voce è buona norma fare una ricerca per verificare se è già presente nell'enciclopedia. Se l'argomento non è stato ancora affrontato da nessuno apparirà un messaggio come quello di seguito:
La ricerca non ha prodotto risultati.
Crea la pagina "Titolo_di_esempio" su questo wiki!
Facendo clic sul collegamento proposto è possibile creare una nuova pagina.
Iniziare una pagina da un link esistente[modifica sorgente]
È possibile iniziare dal link al titolo della nuova pagina. Mentre stai leggendo una voce di Wikipedia, avrai notato alcuni link cliccabili a voci non ancora scritte (come questo: Esempio di titolo di voce n.b.: questo non è un link funzionante!). I collegamenti alle pagine non ancora scritte sono in rosso. Cliccando sul link, arrivi ad una pagina che dice:
Il collegamento appena seguito corrisponde a una pagina non ancora esistente.
- Per scrivere la voce, utilizza il campo di testo qui sotto (se non sei esperto, consulta la pagina di aiuto). Quando hai scritto il testo, premi il bottone "Salva la pagina". Il tuo contributo sarà visibile immediatamente. Se vuoi solo fare un esperimento, usa la pagina per le prove.
- Se sei qui per errore, basta premere il bottone "indietro" sul tuo browser o "Annulla" (sulla stessa riga di "Salva la pagina").
Adesso puoi semplicemente iniziare a scrivere la tua voce nella casella di testo. Quando hai finito, cliccando su Visualizza anteprima, puoi controllare il risultato del tuo lavoro, e vedere, tramite la schermata di anteprima, se hai fatto degli errori. Poi clicca su Salva la pagina per salvare ciò che hai scritto (è buona cosa scrivere anche l'oggetto della modifica, in questo caso puoi scrivere semplicemente: "ho creato una voce nuova").
Iniziare una pagina dalla pagina delle prove[modifica sorgente]
Un altro metodo è usare la pagina delle prove!
- Modifica la pagina per le prove, poi crea un nuovo link utilizzando una parola o una stringa del tuo nuovo testo.
- Visualizza l'anteprima per controllare se il tuo link indirizza a una pagina già esistente (link blu) oppure nuova (link arancione) e salva.
- Adesso puoi creare/modificare la tua nuova pagina cliccando sul link che hai appena creato.
Nota: il contenuto della pagina delle prove non è stabile (viene periodicamente cancellata), quindi ricordati di salvare un bookmark alla pagina che hai creato, per continuare a modificarla in futuro. Se sei un utente registrato, apparirà tra i "Miei contributi" nella Quickbar.
Inoltre, anche le voci create partendo dalla pagina delle prove non sono immuni dal tuttavia spiegato nel paragrafo precedente. Puoi rimediare a posteriori trovando alla tua nuova voce dei parenti adottivi: modifica una voce già esistente, di argomento affine, inserendovi un collegamento alla tua.
Perché la mia pagina è stata cancellata?[modifica sorgente]
Per approfondire, vedi la pagina Aiuto:Pagine cancellate. |
Le ragioni di questa "cattiveria" possono essere tante. Ecco le principali:
- la pagina è promozionale (stai facendo pubblicità a te stesso o un'altra persona/ente/struttura/azienda...), e a noi questo non piace
- la pagina è stata copiata da un altro sito o da un libro/rivista (va benissimo usarli come ispirazione, ma non si può far finta che il diritto d'autore non esista; e si possono trasmettere le idee anche senza copiare pedissequamente dal lavoro altrui)
- la pagina è davvero troppo corta (diciamo una riga giusto se inizi a mettere tanti spazi tra una parola e l'altra) e/o presenta troppe (odiose) abbreviazioni del tipo xke al posto di perché, cmq al posto di comunque e nnt al posto di niente.
Questo non significa che una nuova pagina debba essere lunga chissà quanto: una voce di poche righe, ma che dà le informazioni fondamentali in maniera chiara, è indubbiamente utile. In gergo la si chiama abbozzo o stub e viene indicata mettendo all'inizio una riga con scritto {{S}}, che verrà automaticamente trasformata in un invito rivolto ad altri utenti per ampliarla.
Pagine di biglietti e confezioni[modifica sorgente]
Le pagine che più vengono create ed editate dagli utenti sono quelle relative ai biglietti e alle confezioni regalo. Per queste due pagine esiste un modello che può essere seguito per rendere uniformi le pagine e quindi più facili da consultare.
Per i biglietti è opportuno inserire all'inizio della pagina, come primo elemento, il template {{Biglietto}}, nel quale si possono inserire la difficoltà di realizzazione dello stesso, il tempo e le attrezzature occorrenti, i destinatari, l'occasione per cui è stato ideato il biglietto e una foto di questo (le istruzioni per la compilazione della tabella si trovano nella pagina Template:Biglietto).
Subito dopo il template deve essere presente la parte con le spiegazioni di come realizzare il biglietto, se necessario suddividendola in fasi. Alla fine si possono aggiungere suggerimenti per le personalizzazioni o consigli per rendere ancora più originale il biglietto.
Si può usare come esempio questa pagina.
Per le confezioni regalo vale lo stesso schema, utilizzando però il template {{Confezione}}. Buon lavoro!