Aiuto:Pagina delle prove
La pagina delle prove (a volte chiamata anche sandbox) è una pagina dove è possibile effettuare prove per impratichirsi con il PaccoPacchia e il software MediaWiki.
Esiste una pagina delle prove "comune", dove chiunque può fare liberamente i propri test. Oltre a questa, gli utenti registrati possono creare sandbox personali all'interno della propria area Utente.
Nelle sandbox valgono comunque tutti i punti elencati nel regolamento del sito.
Pagina delle prove "comune"[modifica sorgente]
La pagina delle prove utilizzabile da tutti è Il PaccoPacchia:Pagina delle prove. Chiunque può modificarla, ad esempio per fare prove "tecniche" di gestione di tabelle ed immagini. Su questa pagina non devi temere di danneggiare il lavoro altrui: puoi modificarla a piacimento, non è nemmeno necessario scrivere frasi di senso compiuto... basta il buon senso di non inserire insulti, violazioni di copyright o materiale pubblicitario. Ricorda però di non cancellarne la prima riga: quella lasciala.
Di tanto in tanto lo staff ripulirà la pagina delle prove "comune", giusto per mantenerla un po' in ordine. Per cui, non appena sei soddisfatto del tuo lavoro in questa pagina, sentiti libero di inserire il tuo contributo in una pagina vera e propria! Per farlo puoi copiare e incollare il testo dalla sandbox alla nuova pagina.
Sandbox personali[modifica sorgente]
Tutti gli utenti registrati posso creare una propria sandbox personale (o anche più di una) semplicemente creando delle sottopagine nella tua pagina utente (ad esempio: ad esempio [[Utente:MarioRossi/Sandbox]]). In questo modo potresti lavorare con più calma, senza che gli altri sovrascrivano le tue prove per effettuare le proprie.
Se in questo momento sei loggato e vuoi creare la tua prima sandbox personale, è sufficiente che clicchi QUI.
Le sandbox personali devono sempre rispettare il regolamento del PaccoPacchia.
Note sulle sandbox personali[modifica sorgente]
- Ricordati che tutti i contenuti che non rispettano il regolamento possono essere rimossi (comprese le pagine o sottopagine personali degli utenti).
- Ricorda di utilizzare, per le sandbox personali, solo delle sottopagine e non la tua pagina utente principale.
- Le sandbox personali possono essere più d'una e dai nomi diversi (ad esempio [[Utente:MarioRossi/Prova2]], [[Utente:MarioRossi/ProvaTemplate1]]).
- Benché tali sandbox siano "personali", ricorda che chiunque può accedervi.
- Puoi inserire una riga con il testo __NOINDEX__ all'interno della tua sandbox personale, per chiedere ai motori di ricerca (quali Google, eccetera) di non indicizzarla, cioè di non farla apparire fra i risultati delle ricerche. Sappi però che non tutti i motori di ricerca sono "educati", ed alcuni indicizzano ugualmente. Nota molto importante: ricordati di togliere tale riga quando sposterai la pagina alla sua collocazione definitiva, o la voce non verrà indicizzata nemmeno allora!
- Se vuoi spostare il contenuto di una tua sandbox personale in una nuova pagina, puoi usare il comando sposta che trovi accanto alle etichette modifica e cronologia. Questo strumento è attivo solo per gli utenti registrati da più di quattro giorni ("utenti autoconvalidati").