il PaccoPacchia:Amministratori
Gli amministratori del PaccoPacchia (detti anche admin da administrators, o sysop da system operators) sono utenti che hanno avuto la fiducia dello staff (o della comunità del PaccoPacchia) per poter compiere determinate azioni tecniche.
Un amministratore è un volontario tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive che gli sono attribuite dalla comunità degli utenti e/o dallo staff: tale funzione non è un titolo di merito, né conferisce una posizione di preminenza, ma comporta lo svolgimento di compiti ben precisi nei confronti della sola comunità e del progetto. Tutti i membri dello staff sono anche amministratori.
La funzione di amministratore non ha una scadenza, ma può decadere in tre modi:
- Dimissioni volontarie da parte dell'amministratore stesso
- Mancanza di fiducia da parte dello staff o della maggioranza degli utenti del PaccoPacchia
- Inattività per un lungo periodo di tempo
Qui trovi l'elenco completo degli amministratori, aggiornato automaticamente dal software.
Funzioni proprie degli amministratori[modifica sorgente]
Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere alcune operazioni necessarie per il buon funzionamento del PaccoPacchia, ma spesso potenzialmente dannose la cui esecuzione è pertanto interdetta agli altri utenti. Ogni operazione compiuta dagli amministratori viene registrata ed è in tutti i casi reversibile.
Poiché un amministratore ha accesso alla modifica di pagine protette e pagine di sistema è necessario che rafforzi la sicurezza del proprio account, ed in particolare:
- scelga una password non banale, né facile da forzare; si consiglia una password "robusta", che abbia poco o nessun senso compiuto e contenga caratteri numerici, lettere anche maiuscole e simboli;
- indichi nelle proprie preferenze un indirizzo e-mail valido per ricevere comunicazioni tecniche (la funzione "Scrivi all'utente" può essere comunque disabilitata, se lo si desidera).
Proteggere le pagine[modifica sorgente]
Gli amministratori possono proteggere una pagina, ossia impostare limitazioni sulle modifiche. Esistono tre tipi di protezione:
- Protezione completa: consente le modifiche solo agli amministratori
- Protezione parziale: permette di modificare la pagina a tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni
- Protezione da spostamento: consente di spostare una pagina solo agli amministratori
Un elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette.
Spostare i file[modifica sorgente]
A differenza delle voci o delle pagine di servizio, che possono essere spostate (ossia modificate nel titolo) da tutti gli utenti autoconvalidati (ad eccezione di quelle protette da spostamento), i file possono essere spostati solo dagli amministratori.
Cancellare e ripristinare pagine e file[modifica sorgente]
Gli amministratori possono cancellare e ripristinare pagine e file, e annullare le modifiche in maniera veloce. Possono:
- Cancellare una pagina
- Recuperare una pagina precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione, e permette di recuperare anche tutta la cronologia delle modifiche
- Cancellare un file: questa è una operazione da effettuare con cautela, in quanto il sistema permette il recupero dei file cancellati per un periodo limitato
- Cancellare velocemente un vandalismo usando la funzione [rollback]. Tale funzione, disponibile anche agli utenti appartenenti al gruppo dei rollbacker e accessibile dalla propria lista di pagine osservate, da quella dei contributi dell'ultimo utente che ha modificato la pagina oppure visualizzando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, si limita a rende più veloce il ripristino della versione della pagina precedente alle modifiche dell'utente che ha commesso il vandalismo. Con l'uso della funzione, la cronologia della pagina e le Ultime modifiche registreranno una modifica minore, con commento: "Annullate le modifiche di XXX (discussione), riportata alla versione precedente di YYY". Si ricorda comunque che tutti gli utenti, registrati o non registrati, di norma possono ripristinare una versione precedente di una pagina che non sia stata cancellata.
Bloccare e sbloccare utenti[modifica sorgente]
Gli amministratori possono bloccare utenti registrati e non registrati impedendo le modifiche a specifici indirizzi IP o insiemi di indirizzi IP, per un periodo di tempo determinato o indefinito.
Nella pagina delle ultime modifiche, dove appare il contributo di un utente con dicitura Utente:IPoNomeUtente (Discussione | contributi) agli amministratori appare inoltre la funzione | blocca con un collegamento alla pagina in cui impostare i tempi di blocco. Nella pagina dei contributi di un indirizzo IP o di un utente, in alto a sinistra, appare la scritta: Per IPoNomeUtente (Discussione | blocca | registro dei blocchi), in cui il collegamento centrale porta alla pagina di impostazione del blocco dell'utente. Il collegamento a destra invece porta a una pagina del registro pubblico in cui chiunque può vedere se l'indirizzo IP o l'utente sia stato precedentemente bloccato. In Speciale:Ipblocklist chiunque può verificare quali utenti ed indirizzi IP siano bloccati o siano stati bloccati, seguiti dall'autore del blocco.
Modificare l'interfaccia del PaccoPacchia[modifica sorgente]
Entro certi limiti, modificando le pagine del namespace "MediaWiki:", gli amministratori possono modificare l'interfaccia, e quindi anche l'aspetto grafico, del PaccoPacchia.
Ulteriori funzioni riservate agli amministratori[modifica sorgente]
Per l'elenco completo delle funzionalità riservate al gruppo sysop vedi questa pagina.