Aiuto:Preferenze/Casella di modifica

Da il PaccoPacchia.
Jump to navigation Jump to search

Dimensione della finestra di modifica[modifica sorgente]

Variando i due valori si possono modificare le dimensioni della casella di modifica.

Opzioni avanzate[modifica sorgente]

  • Stile del carattere nella casella di modifica: permette di scegliere la tipologia del carattere all'interno della casella di modifica. Di default usa il carattere predefinito dal browser.
  • Mostra l'anteprima sopra la casella di modifica e non sotto: Permette di scegliere se visualizzare l'anteprima sopra o sotto la casella di modifica.
  • Mostra l'anteprima per la prima modifica: Mostra o nasconde l'anteprima appena si clicca sul tasto modifica.
  • Modifica delle sezioni tramite il collegamento [modifica]: Mostra o nasconde il collegamento [modifica] sui titoli delle sezioni.
  • Modifica delle sezioni tramite clic destro sul titolo (richiede JavaScript): Se viene selezionata questa impostazione, facendo click con il tasto destro del mouse su una pagina si aprirà la relativa pagina di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript.
  • Modifica delle pagine tramite doppio clic (richiede JavaScript): Se viene selezionata questa impostazione, facendo doppio clic su una pagina si aprirà la relativa pagina di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript.
  • Mostra barra degli strumenti di modifica (richiede JavaScript): Nei browser compatibili con questa funzione, è possibile visualizzare una barra degli strumenti con i pulsanti utili per le operazioni di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript.
  • Indica ogni modifica come minore (solo come predefinito): Selezionando questa voce, viene spuntata automaticamente la casella "Questa è una modifica minore" quando si modifica una pagina. È possibile cambiare la selezione prima di salvare la pagina; se non lo si fa, le modifiche apportata alle pagine verranno indicate come 'minori' (si veda Aiuto:Modifica minore).
  • Usa per default un editor di testi esterno (solo per utenti esperti, richiede l'uso di impostazioni particolari sul proprio computer): Consente di effettuare le modifiche alle pagine avvalendosi di un programma esterno.
  • Usa per default un programma di diff esterno (solo per utenti esperti, richiede l'uso di impostazioni particolari sul proprio computer): Consente di non effettuare il confronto tra le revisioni delle pagine online avvalendosi di un programma esterno.
  • Chiedi conferma se il campo oggetto è vuoto: Nel salvare una modifica, controlla che il campo "Oggetto:" sia stato riempito (o modificato, se la modifica è relativa a una sezione) e in caso contrario avvisa l'utente invitandolo a farlo. Se si desidera confermare il salvataggio senza oggetto, basta premere di nuovo "Salva la pagina".
  • Abilita la funzione Live preview (anteprima in diretta - richiede JavaScript; sperimentale): Permette di visualizzare l'anteprima delle modifiche senza che il browser ricarichi ogni volta l'intera pagina, abbreviando quindi i tempi di visualizzazione dell'anteprima. Il tool è però ancora in fase sperimentale, ciò significa che potrebbe non funzionare con tutti i browser e/o smettere di funzionare del tutto per brevi periodi.