Aiuto:Come registrarsi

Da il PaccoPacchia.
Jump to navigation Jump to search

Se desideri registrarsi sul Pacco Pacchia segui il collegamento "crea un accesso" che si trova in alto a destra in tutte le pagine del sito. Per contribuire al Pacco Pacchia non è obbligatorio registrarsi, ma ti consigliamo di leggere Perché registrarsi.

Dopo aver cliccato sul suddetto collegamento, comparirà la seguente schermata:

Crea un accesso.jpg
  • Nel campo CAPTCHA va inserito (ma guarda un po'!) il Wikipedia:it:CAPTCHA.
  • Nel campo Nome utente va inserito il nome che hai scelto come tuo nickname sul Pacco Pacchia (per favore, niente volgarità o robe insensate tipo 85y-^/\. Inoltre, non è possibile inserire i caratteri /, # e |).
  • Nel campo Password va inserita (altra ovvietà) la password. Cerca di sceglierne una non troppo facile (123) ma nemmeno troppo difficile da ricordare (fihg5744gehujrg4488nfvjumi6&hjnk): siamo certi che te la dimenticheresti ;-)
  • Nel campo Ripeti la password... non stiamo neanche a dire cosa va inserito.
  • Nel campo Indirizzo e-mail va inserito un indirizzo valido in quanto è qui che arriverà la richiesta di conferma della registrazione.
  • Nel campo Nome vero puoi inserire il tuo vero nome, ma, come specificato, non è obbligatorio.

Poi ci sono quelle due caselline: per quanto riguarda la prima, a te la scelta. La seconda, invece, è piuttosto importante. Per favore, sii sincero!

Una volta completata questa estenuante procedura, clicca su Crea un accesso e diventa parte del fantastico mondo del Pacco Pacchia!

Perché registrarsi[modifica sorgente]

Il principio generale del Pacco Pacchia è che chiunque può contribuire modificando o creando nuove pagine anche senza aver effettuato il login.

È però consigliabile registrarsi per le seguenti considerazioni:

  • Quando si apportano delle modifiche a una pagina si viene riconosciuti dagli altri utenti grazie al nome che si è scelto. L'indirizzo IP non è altrettanto "comodo" come nome e varia da computer a computer. Se si fanno delle modifiche da casa, dall'ufficio, da un internet point ecc. si avranno sempre degli indirizzi IP diversi; spesso, a seconda delle caratteristiche della propria connessione a Internet, anche collegandosi dallo stesso luogo, l'indirizzo IP può variare ogni volta. Avere un nome utente, quindi, è un buon modo per mantenere una propria "identità" e garantire un'adeguata "riconoscibilità".
  • Contribuire da registrati non rende pubblico il tuo IP.
  • Se si indica un indirizzo di posta elettronica, sarà possibile essere contattati via e-mail dagli altri utenti. La funzione garantisce l'anonimato: l'indirizzo di posta elettronica non viene comunicato alla persona che invia il messaggio. Indicare il proprio indirizzo di posta elettronica non è obbligatorio.
  • Gli utenti registrati possono disporre di una pagina utente personale nella quale è possibile presentarsi agli altri utenti del Pacco Pacchia.
  • Gli utenti registrati hanno a disposizione una propria pagina di discussione dove poter essere contattati da altri utenti.
  • Gli utenti registrati possono usufruire di uno strumento, gli osservati speciali, con il quale possono tenere sotto controllo le voci che hanno creato o che hanno più a cuore.
  • Gli utenti registrati possono spostare pagine (cioò rinominarle).
  • Gli utenti registrati possono inserire collegamenti senza dover immettere un CAPTCHA (piuttosto fastidioso).
  • Gli utenti registrati possono modificare le pagine che sono sottoposte ad una protezione parziale (pagine semiprotette).
  • Gli utenti registrati possono caricare e sovrascrivere immagini e altri file multimediali.
  • Gli utenti registrati possono, infine, modificare l'aspetto del Pacco Pacchia.

Come fare il login[modifica sorgente]

Per effettuare il login, è sufficiente cliccare sul collegamento "Entra" che trovi in alto a destra su tutte le pagine del sito. Ovviamente bisogna prima essersi registrati. Ti comparirà questa cosa:

Login.jpg

Se viene selezionata la casella 'Ricorda la mia password per più sessioni' non sarà necessario inserire di nuovo la password quando si accede a quella wiki dallo stesso computer. Questa funzione non è attiva nel caso in cui la password sia stata generata dal software MediaWiki; si raccomanda quindi di cambiare la password in questo caso.

Direi che ogni altra spiegazione è superflua.

Ho dimenticato la password[modifica sorgente]

Visto? Te lo avevamo detto che l'avresti dimenticata!

In ogni caso, se si è specificato il proprio indirizzo di posta elettronica in fase di registrazione, o inserendolo nelle proprie preferenze in un secondo tempo, la pagina di login consente di richiedere una password temporanea (che scadrà dopo 7 giorni) che verrà spedita all'indirizzo specificato. In questo modo sarà possibile collegarsi di nuovo ed impostare una nuova password fra le preferenze. La vecchia password continuerà a rimanere attiva fino alla sua modifica nelle preferenze: se tale modifica non venisse effettuata, l'accesso continuerebbe ad essere possibile attraverso la vecchia password. Se non è stato specificato nessun indirizzo (o se l'indirizzo non è più valido) si consiglia di creare un nuovo account, segnalando poi il problema allo staff.

Come fare il logout[modifica sorgente]

Si può uscire dal sistema (fare il logout, il processo inverso del login) in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento "esci" nell'angolo in alto a destra della pagina:

Logout.jpg